Tel. 039 9279338 / 3404963878 - info@clinicaveterinariavalcurone.it

logo-bianco
image-417

OSPEDALE VETERINARIO

Centro Servizi Veterinari Valcurone Srl

Via JF Kennedy, 14 - 23873 Missaglia (LC)

image-189

SERVIZI


phone

facebook
instagram

Clinica Veterinaria Valcurone © 2020 - Powered by Logos Engineering

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

+

La diagnostica per Immagini è la disciplina che racchiude tutti i test diagnostici per poter identificare patologie e elaborare terapie.

+

RADIOLOGIA DIGITALE

La radiologia veterinaria fornisce immagini (vere, ricostruite o virtuali) dell'intera struttura dell'animale analizzato, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi. Le informazioni fornite dalle immagini permettono di apprezzare eventuali microfratture, artrosi o piccole alterazioni degli arti degli animali.

+

ENDOSCOPIA

L’endoscopia è una tecnica mini-invasiva che permette di osservare direttamente dall’interno gli apparati gastroenterico e respiratorio senza alcun disagio o traumatismo per il paziente e, nella maggior parte dei casi, viene effettuato in day-hospital.

Richiede un’anestesia generale e si avvale dell’utilizzo di strumenti rigidi o flessibili che non solo permettono la visione reale dell’organo dall’interno, ma consentono anche l’esecuzione di procedure diagnostiche e terapeutiche: prelievi bioptici per la diagnosi di patologie specifiche,
estrazione di corpi estranei senza ricorso alla chirurgia, lavaggi broncoalveolari, diagnosi di anomalie funzionali (megaesofago, alterazioni della peristalsi gastroenterica, paralisi laringea) e anatomiche (diverticoli e stenosi esofagei, ipertrofia pilorica, stenosi rinofaringea, collasso tracheale).

La tecnica endoscopica, quindi, presenta numerosi vantaggi per le sue caratteristiche di non invasività e relativa sicurezza della procedura.

+

ECOGRAFIA

L'ecografia veterinaria ha come finalità l'inquadramento diagnostico ed il trattamento di patologie acute e croniche. Si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasoniche.

Questa metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche più complesse come la risonanza magnetica o la T.A.C. e permette di rilevare la struttura degli organi interni, le funzionalità ematiche e cardiache.

+

TAC E RISONANZA MAGNETICA

La tomografia computerizzata (TC) nota correntemente come TAC, serve per tutti gli approfondimenti diagnostici e in combinazione con altri esami.

La risonanza magnetica è un esame diagnostico che permette di visualizzare l'interno del corpo dell'animale esponendolo soltanto a campi magnetici non pericolosi.

 

Questi esami offrono un quadro clinico più approfondito al fine di ottenere diagnosi più accurate

Come creare un sito web con Flazio